emendamento_ecm

Coperture assicurative valide solo per i sanitari con almeno il 70% dei crediti

0 Commenti

Novità ECM e assicurazione professionale

Tenuto conto degli obblighi ECM già in essere per tutti i professionisti sanitari in attesa degli eventuali controlli da parte degli Ordini, è stato approvato il 13 dicembre 2021 un emendamento alla legge di attuazione del Pnnr (Legge del DL 152/2021). La copertura delle assicurazioni professionali sarà valida solo se il sanitario ha raccolto almeno il 70% dei crediti ECM previsti.

Per poter godere della copertura assicurativa delle polizze di rischio professionale i sanitari dovranno essere in regola con almeno il 70% degli obblighi formativi previsti dal piano di formazione continua dell’ultimo triennio.

Il provvedimento

Il provvedimento era già contenuto in uno dei Decreti attuativi della legge Gelli Bianco fermi in Conferenza Stato Regione, ed aveva già avuto il parere favorevole dalla Commissione Nazionale ECM.
Testo dell’emendamento approvato in Commissione a firma di Andrea Mandelli. Stefano Fassina e Nicola Stumpo.

Art. 38-bis.
(Disposizioni in materia di formazione continua in medicina)

1. Al fine di attuare le azioni previste dalla missione 6 del Piano nazionale di ripresa e resilienza, relative al potenziamento e allo sviluppo delle competenze tecniche. digitali e manageriali del personale del sistema sanitario, a decorrere dal triennio formativo 2023-2025, l’efficacia delle polizze assicurative di cui all’articolo 10 della legge 8 marzo 2017, n. 24, è condizionata all’assolvimento in misura non inferiore al 70 per cento dell’obbligo formativo individuale dell’ultimo triennio utile in materia di formazione continua in medicina.

Lascia un commento